Mountain Bike & Percorsi sul Lago

mountain bike lago di garda

Per gli amanti delle due ruote non c’è nulla di meglio del Lago di Garda, con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura che offre momenti indimenticabili da vivere in libertà. Oltre mille kilometri di sentieri segnalati per tutti i livelli, dai principianti che desideranno fare escursioni senza faticare troppo, ai più esperti che vogliono allenarsi seriamente.

ITINERARIO LONATO

Luogo di partenza e arrivo: Esenta di Lonato

Come arrivare: Da Brescia si percorre la strada statale Padana Superiore in direzione Desenzano.
Lunghezza: 29 km

Percorso: Poco impegnativo, per biciclette con pneumatici robusti.
Chiese, palazzi e santuari. Dalla frazione Esenta di Lonato si percorre Via Damiano Chiesa, procedendo nel primo tratto sul confine con la provincia di Mantova. Si prosegue diritti su sterrato attraversando la statale; si supera una grande cascina fino a raggiungere un bivio dove si svolta a destra lungo un viale alberato. Ai due incroci successivi si svolta prima a sinistra su asfalto e poi a destra, attraversando Castelvenzago in direzione Pozzolengo.
Al primo bivio si prosegue diritti sulla strada principale verso il Santuario della Madonna della Scoperta, mentre al secondo si segue l’indicazione per Pozzolengo.
Cinquecento metri dopo aver superato una cascina e poco oltre due stagni si svolta a sinistra su sterrato raggiungendo un’altra cascina; da qui si seguono per un tratto le indicazioni di uno dei percorsi cicloturistici del basso Garda fino al bivio per Montonale, dal quale si raggiunge poco oltre la torre di San Martino. Visitata la torre si riprende la direzione per Montonale proseguendo dopo questo al primo incrocio verso San Pietro, mentre ai successivi due incroci si svolta prima a sinistra e poi a destra. Si svolta successivamente a sinistra verso Centenaro; da qui si rimonta il rilievo del Monte Regina curvando a destra al primo incrocio e poi subito dopo a sinistra, percorrendo il viale alberato lungo il quale si è transitati nella prima parte dell’itinerario fino al bivio dove si svolta a destra. Si passa in mezzo all’area delle cave e si raggiunge un incrocio: qui si attraversa la statale proseguendo diritti verso Brodena. Oltre il bivio per la pista di kart si arriva ad un altro incrocio dove si svolta a sinistra; si prosegue sulla strada asfaltata fin dove questa termina e da qui a sinistra su sterrato. Mantenendosi sempre sul largo sterrato principale si raggiunge di nuovo Esenta.

ITINERARI DESENZANO

L’itinerario ciclistico attraverso le colline moreniche nel territorio di Desenzano dei Garda è articolato in itinerari che si sviluppano dalla Stazione Ferroviaria a S. Zeno di Rivoltella al colle di S.Martino e, alle Selve, Locustione, Cavagnino, Corte dei Giglio, Vaccarolo.
L’itinerario ciclistico desenzanese si unisce con quello di Peschiera attraverso Pozzolengo e con quello dell’Alto Mantovano attraverso Solferino.
Gli itinerari sono percorribili in entrambi i sensi di marcia e sono segnati da apposita cartellonistica che, oltre al bollo con il colore dell’itinerario segna la direzione da tenere e sono scaricabili in gps.

ITINERARIO ROSSO

Cosa vedere:

il Parco del Laghetto, la Chiesa di S.Zeno, Rivoltella, la Chiesa di S.Maria Assunta, la Torre di S.Martino della Battaglia, Lavagnone, la dimora di S.Angela Merici.

ITINERARIO VERDE

Cosa vedere:

la Chiesa di S.Donnino, Santuario della Madonna della Scoperta (Lonato), la Cascina Taverna, la Chiesa di S.Giuseppe in Montonale, la Chiesa di S.Girolamo, la Chiesa di S.Carlo Vecchio.

ITINERARIO GIALLO

Cosa vedere:

il Porto Vecchio, Palazzo Todeschini, Piazza Malvezzi, il Castello, il Duomo, la Villa Romana, il Museo Archeologico "Rambotti", la Chiesa di S.Maria in Villa.